Comunicazioni



Dalla Repubblica Dominicana, si puó chiamare in Italia marcando il prefisso internazionale 011 - 39 + numero di telefono.

Al contrario, cioé chiamando dall’Italia, il prefisso é 001-809 o 001-829 (dipendendo da chi si chiama) + numero di telefono.

Chiamare dagli hotel é generalmente molto caro. Conviene di piú cercare un centro di chiamate, generalmente gestite dalle principali compagnie di telefono locali. CLARO (in passato chiamata anche VERIZON e CODETEL) é la compagnia di telecomunicazioni piú famosa dell’isola. I costi per chiamare in Italia si aggirano intorno ai 20 pesos al minuto (0.40 centesimi di euro al minuto, imposte incluse).

Generalmente, per chi si ferma in Repubblica Dominicana per un lungo periodo, é consigliabile acquistare un contratto con ricariche prepagate, al quale viene di solito offerto un telefono cellulare gratis. In questo caso, é conveniente il servizio offerto dalla compagnia ORANGE DOMINICANA.

Per quanto riguarda Internet, il discorso é piú o meno lo stesso fatto per il telefono. Gli hotel di solito hanno prezzi meno competitivi. I centri internet, non costano piú di un euro all’ora. Il centro della cittá di Santo Domingo e la maggior parte dei grandi alberghi del paese, offrono tecnologia WiFi per chi munito di computer portatile.