Cosa portare da casa e consigli utili

Cosa portare da casa??? Le solite cose… creme solari (attenti al sole dei caraibi… non é lo stesso di casa!!!), creme repellenti contro le fastidiosissime zanzare locali (sono piú piccole delle nostre, ma altrettanto rompi scatole), e qualche medicina per lo stomaco nel caso in cui siate persone che non si abituano facilmente a cambi alimentari.

É importantissimo ricordare che a Santo Domingo non é indispensabile fare vaccinazioni particolari.

Non bevete assolutamente acqua che non sia imbottigliata, evitando soprattutto quella dei rubinetti.

In 11 anni di Repubblica Dominicana, non ho mai avuto problemi con il ghiaccio. Il mio consiglio é quello di evitarlo solo in luoghi evidentemente poco sicuri.

Che cosa dire della sicurezza… come in tutto il mondo, ci sono posti da evitare. Negli alberghi tutto incluso, siete ovviamente al sicuro da qualsiasi pericolo. Fuori (turismo fai da te, cittá, escursioni), l’importante é avere una certa accortezza nei luoghi che si visitano, e le persone che si frequentano.

É bene sapere che alcuni dominicani, e sempre piú spesso molti stranieri residenti in Repubblica Dominicana, sono venditori di fumo, mentre voi vi trasformate in galline dalle uova d’oro pronti ad essere spennati grazie alla vostra poca conoscenza del posto. Seguite le regole locali, informatevi solo presso istituzioni riconosciute e cercate di non credere a storielle difficilmente comprovabili.

COSA NON FARE MAI:

• Mai cambiare valuta estera per pesos dominicani, attraverso canali non riconosciuti… specialmente se si tratta di gente che cambia soldi per la strada!

• Mai usare taxi non riconoscibili. Essere sicuri che il veicolo che vi viene a prendere corrisponde con la descrizione offerta telefonicamente dalla compagnia di taxi (numero di unitá e colore).

• Mai accettare offerte di sostanze stupefacenti!!! In Repubblica Dominicana, il traffico e l’uso di droghe é altamente penalizzato.

• Chiedere sempre prima i prezzi di beni e servizi, specialmente quando vi trovate ad aquistare qualcosa da venditori ambulanti, ristoranti abusivi e tassisti. Potrete cosí evitare spiacevoli inconvenienti.