Le cittá principali della Repubblica Dominicana

Ovviamente, Santo Domingo non é solo spiaggia e mare. Il paese é composto anche da diverse cittá di relativa importanza, con popolazioni che vanno dai 100.000 ai 3.000.000 di abitanti.

SANTO DOMINGO DE GUZMÁN, é la capitale della Repubblica Dominicana. Si trova al sud del paese, e conta con all’incirca tre milioni di abitanti.
Si tratta di una cittá cosmopolita, dove risiede una grande quantitá di cittadini provenienti da altri continenti. É uno dei pochi esempi in Repubblica Dominicana dove si puó osservare una divisione socioeconomica un pó piú equitativa rispetto al resto del paese, data una modesta quantitá di persone appartenenti alla classe media.
A livello turistico, la cittá di Santo Domingo offre alla gran quantitá di visitanti che riceve annualmente la possibilitá di visitare la denominata Zona Coloniale.
Per chi volesse fare shopping o spese al supermercato, Santo Domingo é munita di grandi centri commerciali ai quali non manca assolutamente niente, a cominciare da una grande quantitá di prodotti italiani.

SANTIAGO DE LOS CABALLEROS, é considerata la seconda capitale del paese, tanto per ragioni demografiche, come per ragioni storiche ed economiche. É sicuramente la cittá piú importante della vasta regione chiamata Cibao (centro e nord del paese).
Turisticamente non vi é nulla da vedere, peró rimane un ottimo contatto con la modernitá, per coloro che desiderassero alloggiare in localitá come Punta Cana, Sosua o Cabarete.

LA VEGA, non é una delle cittá piú grandi o produttive del paese, peró a livello turistico é da visitare durante il periodo del carnevale. Per quasi un mese intero (febbraio), durante tutti i fine settimana, questa cittadina si trasforma in un luogo di intrattenimento e folclore, all’insegna di spettacolari sfilate in maschera.

HIGÜEY, é la cittá che rappresenta la famosa Vergine dell’Altagracia. La Basilica della Vergine dell'Altagracia, inaugurata negli anni 70 e visitata dallo stesso Papa Giovanni Paolo II°, riceve migliaia di visitatori tutti gli anni, tanto dominicani come stranieri.

Altre cittá principali, peró senza particolari attrattivi turistici, sono SAN PEDRO DE MACORÍS (zona sud est), SAN CRISTOBAL (zona sud ovest) e SAN FRANCISCO DE MACORÍS (zona centrale).