Richiesta di visto per l'Italia, da parte di cittadini dominicani - Come ottenere il visto

NOTA (gennaio 2015): in vista della recente chiusura dell'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo, alcune delle informazioni pubblicate varieranno nelle prossime settimane.



Il cittadino dominicano (o la cittadina dominicana) che decidesse di venire in Italia dalla Repubblica Dominicana per una ragione qualsiasi, deve richiedere un visto presso l’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo od il Consolato di Spagna a Santo Domingo, a seconda dei casi.

Le tipologie di visto sono diverse (circa una ventina) e devono essere sollecitate in base alla motivazione del viaggio.

Il visto é un autorizzazione concessa allo straniero ad entrare nel territorio della Repubblica Italiana o in quello di altre parti contraenti per transito o per soggiorno. Questo puó essere Schengen Uniforme (VSU – di validitá limitata a non piú di 90 giorni), a validitá Territoriale Limitata (VTL), o Nazionale (VN – di validitá superiore ai 90 giorni).
É importante segnalare che alcuni visti sono delle vere e proprie concessioni da parte del Consolato, e non un diritto acquisito da parte di chi li richiede (é il caso dei visti di turismo, per esempio).
Alcune tipologie di visto per l’Italia sono le seguenti (cliccare nei corrispondenti link per i relativi approfondimenti):

CERCATE ASSISTENZA PER RICHIEDERE UN VISTO IN FAVORE DI CITTADINO DOMINICANO? 

Scrivetemi al seguente indirizzo email: 

adc.santodomingo@gmail.com

Contatti telefonici: 

 UFFICIO: (001) +  809-688-8770
CELLULARE: (001) + 809.430.6566

Orari:

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle 11.30

Indirizzo Ufficio:

Calle Manuel Rodriguez Objìo No.5
Edificio AIDA apto 101 (frente a la ex-Embajada de Italia en Santo Domingo)
Sector Gazcue
Santo Domingo, D.N. - Republica Dominicana