Sanitá a Santo Domingo




Cosí come per altri servizi primari, per quanto riguarda la salute, in Repubblica Dominicana il settore pubblico é deficitario rispetto ai nostri standard.

A Santo Domingo é imprescindibile stipulare una polizza di assicurazione sanitaria privata. I prezzi e le coperture sono variabili. Io personalmente pago all’incirca 80 euro ogni 4 mesi (perció si tratta di circa 20 euro al mese). Se chi acquisisce l’assicurazione medica é una familia composta da tre persone in poi, la quota mensile scende a circa 16 euro al mese.

Nel mio caso specifico, l’assicurazione copre dall’80% al 100% del costo totale di analisi di laboratorio, consulte mediche, servizi ambulatori, maternitá (nel caso di mia moglie, ovviamente), ospitalizzazione (in questo caso c’é un tetto massimo per il costo di ogni giornata passata in ospedale), ecc. Ci sono eccezioni e, soprattutto, ogni assicurazione ha una copertura che non si estende a tutti gli ospedali e laboratori presenti sul territorio nazionale.

Esistono migliori offerte a prezzi tre volte superiori. A ognuno di noi il compito di valutare qual’é la migliore opzione previo attenta analisi. L’importante é stabilire il fatto che é assolutamente necessario essere in possesso di un'assicurazione medica.

Le medicine invece si pagano interamente (ma ci sono assicurazioni che coprono in parte anche quelle).

In 13 anni, sia io che la mia familia abbiamo potuto “sperimentare” in prima persona i servizi medici offerti a Santo Domingo in varie occasioni. Consulte mediche, un paio di ospitalizzazioni, un’operazione a testa... che dire... é sempre andato tutto bene ed abbiamo sempre avuto a che fare con medici molto preparati.