Il divorzio a Santo Domingo e riconoscimento della sentenza in Italia

Il divorzio a Santo Domingo, se rispettata la Legge 218/1995 (Riforma del Sistema Italiano di Diritto Internazionale Privato) deve essere poi riconosciuta dall’Ufficio di Stato Civile del Comune italiano dove é registrato il proprio matrimonio. Chi si incarica di verificare previamente la documentazione in questione é l’Ambasciata d’Italia, la quale posteriormente invia tutto al Comune italiano affinche l’Ufficio di Stato Civile possa registrare il divorzio.

Esistono tre modalitá di divorzio in Repubblica Dominicana. Le prime due hanno a che vedere esclusivamente con matrimoni celebrati in Repubblica Dominicana:

DIVORZIO PER “MUTUO CONSENTIMIENTO”

In questo caso, le parti sono d’accordo con il divorzio e le sue condizioni. Entrambi possono essere rappresentati dallo stesso avvocato. Nessuna delle parti é obbligata a presenziare l’udienza dove viene pronunciata la sentenza. Questa procedura ha una tempistica di circa 5 mesi (dal momento in cui si da l'incarico ad un avvocato fino al momento in cui vengono consegnati i documenti richiesti presso l'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo). Il riconoscimento della sentenza in Italia ha tempistiche variabili che vanno da 1 a 3 mesi (incide il tempo que impiega l’Ambasciata per l’invio dell’incartamento presso il Comune, ed il tempo che impiega il Comune per il riconoscimento effettivo).

Per il riconoscimento della sentenza per mutuo consenso, vanno legalizzati presso le autoritá locali la Sentenza di Divorzio, l’atto di divorzio e la pubblicazione del divorzio su un quotidiano dominicano. Tutti i documenti appena descritti vanno poi tradotti da uno dei Traduttori riconosciuti dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo.

DIVORZIO PER “INCOMPATIBILIDAD DE CARACTERES”

In questo caso, una delle parti non é d’accordo con il divorzio e le sue condizioni. Questo tipo di divorzio, ovviamente, deve essere giustificato. Dopo essere stato pronunciato il divorzio, bisogna aspettare 60 giorni per verificare se la sentenza viene appellata dall’altro coniuge. La tempistica  é di massimo 6 mesi, a meno non vi sia un ricorso d'appello, (dal momento in cui si da l'incarico ad un avvocato fino al momento in cui vengono consegnati i documenti richiesti presso l'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo) piú gli stessi tempi di attesa del divorzio per “mutuo consentimiento” per ció che riguarda il riconoscimento in Italia.

Per il riconoscimento della sentenza per "incompatibilidad de caracteres", vanno legalizzati presso le autoritá locali la Sentenza di Divorzio, l’atto di divorzio, una certificazione che attesta che la sentenza non é stata appellata nei 60 giorni previsti dalla legge dominicana, e la pubblicazione del divorzio su un quotidiano dominicano. Tutti i documenti appena descritti vanno poi tradotti da uno dei Traduttori riconosciuti dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo.

DIVORZIO “AL VAPORE”

Questa é una modalitá per la quale c’é stato sempre un forte dibattito riguardo al suo possibile riconoscimento in Italia. Si tratta di un tipo di divorzio velocissimo (non piú di un mese) creato ad-hoc per cittadini dominicani e stranieri non residenti in Repubblica Dominicana e sposati all’estero (e perció comprende anche cittadini italiani residenti in Italia). Le principali condizioni sono che il divorzio deve essere consensuale e per domanda congiunta. Le parti possono essere rappresentate dallo stesso avvocato ed é obbligatoria la presenza di uno dei due coniugi al momento dell’udienza.

Il problema con questa tipologia di divorzio é che non tutti gli Ufficiali di Stato Civile italiani che non interpretano la Legge 285/1995 alla stessa maniera, soprattutto per quanto riguarda gli articoli dal 64 al 67, ed il rischio é sempre quello di non vedersi riconosciuto il nuovo stato civile. É consigliabile che, preventivamente, sia posto il problema all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove é registrato il vostro matrimonio, per avere conferme riguardo la modalitá di divorzio in questione e la possibilitá di vedere riconosciuta e registrata posteriormente la sentenza.


CERCATE ASSISTENZA PER DIVORZIARE A SANTO DOMINGO? 

Scrivetemi al seguente indirizzo email: 

adc.santodomingo@gmail.com

Contatti telefonici: 
 
 UFFICIO: 809-688-8770
CELLULARE: 809.430.6566