Visto di riunione familiare (motivi familiari) per cittadini della Repubblica Dominicana, familiari di cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Il 06 agosto 2013 é stato abrogato l'obbligo di rilascio di Visto per Motivi Familiari (Ricongiungimento Familiare) in favore di familiari di cittadini UE residenti in Italia.

Copia del testo riguardante la disposizione del Ministero degli Esteri la potrete scaricare attraverso il seguente link: http://www.immigrazione.biz/circolare.php?id=820



In riassunto, non potranno piú essere rilasciati visti di ricongiungimento familiare con cittadini europei residenti in Italia. Nonostante ciò, i requisiti per il rilascio del visto rimangono pressochè invariati rispetto a prima.



La Rappresentanza Consolare rilascerà dunque Visti Shengen di 90 giorni (ingressi multipli) i quali dovranno comunque essere ritenuti "agevolati" come previsto dalla Direttiva 2004/38/CE e dal DL n.30 del 2007. 



Dopo l'ottenimento del visto, il cittadino straniero potrá comunque regolarizzare la propria situazione migratoria (richiesta di Permesso / Carta di Soggiorno) una volta arrivato nel nostro territorio nazionale.

Si tratta di una disposizione che ha cominciato ad essere realmente applicata in Repubblica Dominicana solo dopo la chiusura dell'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo, il 31/12/2014.


DOVE SI RICHIEDE IL VISTO?


La Rappresentanza DIplomatica e Consolare competente è l’Ambasciata d’Italia a Panama.

Per evitare scomodi, macchinosi ed onerosi spostamenti in aereo da parte dei richiedenti (i quali tra l’altro hanno bisogno di un visto per poter viaggiare a Panama), a partire dal mese di ottobre del 2015 il servizio visti viene svolto da un'agenzia esterna ubicata a Santo Domingo, presso la quale i richiedenti possono depositare le domande.

Per ulteriori informazioni riguardo questo ufficio outsourcing, cliccare qui:

http://www.vfsglobal.com/italy/dominicanrepublic/


AVETE BISOGNO DI ASSISTENZA NELLA PREPARAZIONE DI UNA RICHIESTA DI VISTO?


EMAIL: adc.santodomingo@gmail.com