Cittadinanza italiana per residenza e matrimonio, in favore di cittadino dominicano

A decorrere dal 1 agosto 2015 le domande di cittadinanza potranno essere presentate solo attraverso il sito del Ministero degli Interni (LINK).


Se chi richiede la cittadinanza italiana per residenza e matrimonio é un cittadino dominicano residente in Italia, i documenti che dovrá preparare presso il proprio paese di origine sono: 

  1. Estratto di nascita (a Santo Domingo si chiama "Acta in-extensa de nacimiento"), legalizzato presso la "Junta Central Electoral" ed il "Ministerio de Relaciones Exteriores (apostilla). 
  2. Certificato penale (a Santo Domingo si chiama "Certificación de No Antecedentes Penales"), legalizzato presso il "Ministerio de Relaciones Exteriores" (apostilla).
Entrambi i documenti dovranno essere tradotti e le traduzioni a loro volta dovranno essere legalizzate dall'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo. In questo momento peró, risulta un pó complicato riuscire ad ottenere questo tipo di servizio, motivo per il quale l'unica alternativa percorribile é quella di tentare di far accettare traduzioni apostillate dalle autoritá locali. 

ATTENZIONE: Comuni e Prefetture in Italia prediligono traduzioni asseverate (legalizzate) dalla rappresentanza diplomatica e consolare la quale, nel nostro caso, è l'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo (riaperta al pubblico a partire dal 26 giugno 2017). Purtroppo però in questo momento é difficile riuscire a legalizzare le traduzioni di cui sopra, dovuto al fatto che gli uffici consolari non sono ancora pienamente operativi ed in grado di erogare questo tipo di servizio in tempi celeri (i servizi vengono erogati previo appuntamento, il quale spesso non si ottiene in tempistiche ragionevoli). Per questo motivo é bene chiedere conferma agli uffici pubblici italiani competenti per verificare se i documenti verranno accettati nelle modalitá di cui sopra.

Se chi richiede la cittadinanza italiana per matrimonio è un cittadino dominicano residente in Repubblica Dominicana, la procedura può essere scaricata attraverso il seguente LINK


____________________________________________________________________




AVETE BISOGNO DI ASSISTENZA NELLA PREPARAZIONE DEI DOCUMENTI DA PRODURRE IN REP. DOMINICANA, PER UNA RICHIESTA DI CITTADINANZA ITALIANA?


EMAIL: adc.santodomingo@gmail.com